San Giovanni
Servizi

Esami per l'udito

Esami per l’udito

Esami audiometrici: Tonale, Vocale ed Impedenzometria - audioprotesi - apparecchi acustici

Presso il Poliambulatorio San Giovanni di Brescia è possibile effettuare una valutazione completa dell’udito tramite esami audiometrici specifici: audiometria tonale, audiometria vocale e impedenzometria. Questi test, non invasivi e indolori, permettono di identificare eventuali deficit uditivi e di monitorare la salute dell’apparato uditivo.

Audiometria Tonale

L’audiometria tonale misura la soglia uditiva del paziente attraverso la percezione di suoni puri a varie frequenze e intensità. Il test viene eseguito in ambiente silenzioso, con l’utilizzo di cuffie, e permette di individuare il grado e il tipo di perdita uditiva (trasmissiva, neurosensoriale o mista).

Audiometria Vocale

L’audiometria vocale valuta la capacità del paziente di riconoscere e comprendere parole a diverse intensità. Questo esame consente di determinare quanto una perdita uditiva influisca sulla comunicazione verbale quotidiana, fornendo informazioni fondamentali per una corretta diagnosi e riabilitazione uditiva.

Impedenzometria
(o esame impedenzometrico)

L’impedenzometria analizza la funzionalità dell’orecchio medio, in particolare la mobilità del timpano e degli ossicini, e verifica la presenza di eventuali disfunzioni come otiti o alterazioni della tuba di Eustachio. Include test come la timpanometria e il riflesso stapediale.

Il nostro team

Dott.ssa Antonella Di Gioia

Tecnica Audioprotesista e tecnica di audiometria e protesizzazione acustica
Buone Feste dal Centro San Giovanni

In occasione delle festività, il Centro San Giovanni resterà aperto regolarmente la mattina del 24 dicembre e la mattina del 31 dicembre.

Chiusura festiva: da mercoledì 31 dicembre (pomeriggio) fino a martedì 6 gennaio compreso.

Riapertura: mercoledì 7 gennaio (mattina).